Questa straordinaria zona vitivinicola delle Marche ricca di storia e di passione ha dato i suoi natali a questi vini moderni ma con radici antiche.
Il nostro Offida Pecorino Docg cresce nei vigneti situati nelle colline ascolane, vicino al monte dell'Ascensione, precisamente nella zona del comune di Castignano dove gode di una notevole escursione termica.
Lo storico vitigno Passerina sta avendo un successo strepitoso grazie a questa sua vinificazione in purezza. La nostra passerina è in versione biologica ed i vigneti sono situati nella zona di Offida, baricentro della viticoltura picena.
Le origini del Rosso Piceno, istituita come Doc nel 1968, iniziano molto prima: si parla del vino dei piceni già prima dell’insediamento dei Romani. Sono infatti le popolazioni picene, che hanno dato il nome al territorio in cui si sono insediate, a lasciare le prime testimonianze di quello che millenni dopo sarebbe diventato il Rosso Piceno DOC. Lo storico greco Polibio, in uno dei suoi racconti, parla di Annibale che, scendendo verso Roma, fece tappa nella zona Picena e, vedendo i cavalli del suo esercito in difficoltà, li fece curare con delle frizioni di vino Rosso molto invecchiato.
La Doc Falerio è legata alle origini della storia del territorio Piceno: deriva infatti da Faleria, un’antica città romana oggi conosciuta col nome di Falerone. Il valore di questo vino va ricercato nella cultura costiera, legata al consumo di pesce: nessun altro vino come il Falerio esalta il sapore del pesce bianco e azzurro che il Mare Adriatico regala agli abitanti di questa zona.